Informazioni personali

La mia foto
bellante, teramo, Italy
Ho passato la vita.oggi ho 64 anni,in attesa di poter fare il pittore.Prima gli studi,il "pezzo di carta",poi il lavoro,la dirigenza,le imprese e la famiglia,i figli...oggi finalmente faccio il PITTORE

martedì 22 maggio 2012


BIOGRAFIA TECNICA DI LUIGI MARIA FERIOZZI
La mia ispirazione viene dalla natura, combinato con un amore per il colore e la necessità di trovare originalità. Sono attratto da irregolarità di forma e di immagini. Ho volutamente sottolineare la strana e insolita missione di comunicare la mia passione per il mondo naturale. La luce abruzzese è così intensa che ricrea il paesaggio con una infinita varietà di sfumature.   Mi sono allontanato dal realismo e da una gamma convenzionale per una tecnica più espressiva e una maggiore saturazione del colore.  Mi piace lasciare che le cose accadano per caso e si sforzano di far apparire i segni involontari, liberamente naturale come in natura. Sono affascinato dalla luce ei suoi effetti che aggiunge qualcosa al soggetto.
Mi piace usare olio e/o acrilico a secondo di quale media  si adatta meglio all'effetto che sto cercando di creare. Amo il colore intenso della vernice acrilica e la consistenza burrosa dell’olio di lino permettendo che fondono magnificamente. Io uso spesso in un dipinto l’acrilico su una  stratificazione di carta, con uno spessore di gesso colorato ed una mia mistura particolare per il fondo della tela. Lascio che il colore di fondo passi attraverso i più strati di pittura, questo crea profondità e aggiunge una varietà di tinte al colore nella pittura. Mi piace, a volta, togliere via la vernice in alcune zone per dare una consistenza diversa di colore e texture. Spesso tampono il colore umido lasciando l'impronta di uno straccio o una superficie modellata di pluriball o carta da cucina. Una volta asciutta dipingo sopra e lascia un modellato sorprendente che può essere completamente o parzialmente lasciato nel dipinto. A volte gocciolare acqua sulla superficie verniciata o colare la vernice ancora  umida per creare una superficie particolare.                                                                                                                               Ho sempre avuto un amore per gli alberi,per le piante, gli arbusti  ed in qualche modo sono quasi sempre presenti nel mio lavoro.Le loro texture e modelli innescano  una necessità di disegno e le ombre possegono il  fascino di catturare il movimento irradiante della luce.                                                      In sintesi sono portato ad esplorare la forma, linea e variazione di colore del tradizionale paesaggio nel contempo le distorsioni inerenti ad alta illuminazione e trasformazioni. Una  materia non secondaria è la sensazione visiva causata da un tramonto o un riflesso accecante ballare sull'acqua. Queste  impressioni spesso si sovrappongono, in competizione per il dominio e cedono  il passo a modelli straordinari ed a saturazioni di colore. Ho ricevuto un’ enorme quantità di immagini da tutti questi  tipi di cose ma soprattutto dal mondo naturale. Queste immagini,queste  ispirazioni si trasformano  in idee per opere  attraverso lo sviluppo di un concetto o corpo di lavoro. Una idea genera un altro e così via. 
















Tipologia d’Arte: Tecnica mista su carta e/o su tela. Una esplosione di colori ricerca oltre quelli della natura.  Andare dentro nel profondo significato e sublimazione della ricerca coloristica. Espressionismo del colore nella sua stessa essenza. Espressionismo astratto pervenuto dalla figurazione naturalistica. Ricerca di una nuova astrazione basata sull'emozione del colore e delle non-forme.  Sono interessato a luce, colore, segno, e l'equilibrio di spontaneità e di controllo. Prendo spunti visivi dalla natura, ma raramente lavoro direttamente,uso l’ archivio di immagini della mia raccolta o dalla memoria o dalla mia immaginazione. Distruzione dell'opera dipinta e ricostruzione con una nuova espressione geometrica,simmetrica ed ottimizzata. La sfida più grande è ascoltare il lavoro e sapere che cosa mi sta dicendo.                                                                                                                                                    Una ultima ricerca che mi affascina è  il “ Songs&Colors”…i suoni ed i colori….o meglio ancora il       Suono del Colore……..

Nessun commento: